05 Febbraio 2024

 

   NEWSLETTER-> 01-2024

 

1)  L’inesistente contributo soggettivo “accessorio”

   Ci segnalano che se ti cancelli dalla Cassa, perché non stai passando un bel momento, oppure stai semplicemente andando in pensione, ti viene richiesto un ulteriore contributo soggettivo denominato “accessorio”, relativo all’anno di cancellazione, in misura del 18% del reddito, senza detrazione di ciò che hai già versato per la stessa annualità fiscale sotto forma, per esempio, di minimi contributivi. Tale contributo, che è un deterrente alla frequente cancellazione, appare simile ad un contributo di chiusura.

   Abbiamo scelto un caso palese di un nostro Iscritto e, insieme all’Avvocato del sindacato USB, stiamo ricorrendo (con spese pagate di tasca nostra) per comprendere la legittimità della doppia contribuzione soggettiva per la stessa annualità fiscale.

Ci interesserebbe sapere se è capitato anche a voi e/o se vi volete unire alla nostra causa.

 

2)  Comunicare con tutti i Colleghi non e’ semplice ma vorremmo riuscirci anche con il vostro aiuto

   Ci siamo rivolti ai 106 Collegi provinciali dei Geometri italiani chiedendo di poter avere la mailing-list degli iscritti. Vorremmo infatti tenerti aggiornato su alcune nostre iniziative senza doverti disturbare all’indirizzo PEC. Ebbene, 4 Collegi ci hanno risposto con una garbata missiva di diniego. Un centinaio di Collegi non si sono degnati di rispondere. Solo 1 Collegio di una grande città ci ha proposto di concedere la lista… ma a pagamento…! Solo 1 Collegio ci ha fornito la mailing list… ma quella delle PEC, quindi non ciò che avevamo richiesto, ma abbiamo almeno gradito il gesto. Comprendendo che il tema dei dati sensibili sia complesso ci chiediamo, ad esempio, come si regolano i consiglieri uscenti per l’invio delle proprie ricandidature e che regolamento usano per la diffusione dei corsi formativi e dei sondaggi (specie quelli gestiti da soggetti esterni ai Collegi).  Pertanto ti chiediamo di aiutarci a raggiungere quanti più è possibile tutti colleghi , rilanciando la presente Newsletter ovvero comunicandoci (geomobilitati@gmail.com) gli indirizzi e-mail dei colleghi del tuo Collegio.

 

3) ISCRITTI SOLO ALBO 

   Hai il timbro “dormiente” e ti sei cancellato dalla Cassa? ATTENZIONE!!! Benché tu sia iscritto ad altra gestione previdenziale obbligatoria, tipo INPS, se pur non hai la P.IVA da geometra, o sei semplicemente un pensionato, NON fare prestazioni tecniche e NON usate il timbro professionale. Ci segnalano iscrizioni coatte con imposizione di contribuzione pensionistica dei minimi per oltre 5.527 euro (aumenteranno ancora i prossimi anni). E’ sparito infatti dai regolamenti contributivi il contributo di solidarietà, “se pur Vigente”, previsto dalla Legge 773/1982 Art. 10 comma 6.

   Esempio: per aver fatto una semplice variazione catastale gratuita ad un tuo amico, o anche a te stesso, ti vengono imposti i minimi contributivi. Per quell’annualità pagherai quindi due contributi salati a due Enti (Cassa Geometri + INPS).

   Stai pensando di partecipare al PNRR o a qualche bando europeo? informati bene dal tuo delegato Cassa perché rischia di costarti caro.

   Le variazioni apportate negli anni ai regolamenti hanno ormai vanificato l’opportunità di conservare il timbro per gli iscritti solo albo.

   Se ricadi in questi casi, recati spesso a controllare la tua posizione debitoria sul sito della Cassa perché ti può costare caro. Soprattutto nel caso ipotetico di iscrizione d’ufficio non contestata tempestivamente, perché, sul presunto debito, si andrebbero ad aggiungere importanti more ed interessi, fino al giorno in cui ti vedrai arrivare direttamente una cartella esattoriale dall’Agenzia delle Entrate.

 

GEOMOBILITATI